Vivere la crisi come un’opportunità di scelta

6a0db91e-097e-456b-b106-edff2bb97714

Arriva prima o poi per tutti il momento in cui la vita decide di metterci a dura prova, lasciandoci addosso la sensazione di non riuscire ad attingere a quelle risorse sulle quali fino ad allora sentivamo di poter contare.

Può trattarsi della perdita di una persona cara, una separazione, la diagnosi di una malattia, ma anche una crisi profonda con il partner o la relazione difficile con un figlio… e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Eppure la crisi rappresenta davvero un’opportunità. Un’opportunità di cambiamento. Un’opportunità per fermarci a riflettere su chi siamo e come siamo arrivati a quel punto della nostra vita.

Spesso, infatti, siamo troppo presi dai mille impegni quotidiani per fermarci a pensare a come stiamo davvero, e lo facciamo solo quando esplode una crisi profonda nella nostra vita, quando all’improvviso abbiamo la sensazione che tutto il nostro mondo stia crollando a pezzi.

A volte proprio in questi casi ci si decide a chiedere l’aiuto di un professionista,  nella speranza che possa lenire la nostra profonda sofferenza, aiutandoci a ritrovare quelle risorse che sembrano perdute.

Eppure i cambiamenti più significativi della nostra vita sono quasi sempre preceduti da una crisi importante. Provate a pensare? Non è capitato anche a voi?

Questo accade perché l’evento che ha scatenato la crisi ci obbliga a disattivare quella sorta di pilota automatico grazie al quale le nostre vite vanno avanti quasi senza che ce ne accorgiamo.

Il più delle volte, infatti, non ci preoccupiamo di prestare troppa attenzione ai nostri pensieri e bisogni più profondi, ed è solo quando attraversiamo un momento particolarmente difficile che siamo costretti a uscire dalla nostra zona di comfort per trovare una modalità diversa di affrontare quella situazione che blocca il normale fluire della nostra vita.

Eppure qualcosa di magico accade nella vita delle persone quando escono dalla propria zona di comfort: avviene un cambiamento, un cambiamento che spesso è il risultato di una scelta consapevole.

Sì, è proprio così, perché la crisi ci costringe a fermarci e a riconsiderare ciò che è veramente importante nella nostra vita, offrendoci l’opportunità di vedere le cose da una nuova prospettiva che può generare un cambiamento importante per la nostra esistenza.

Per questo è molto frequente vedere qualcuno scoprire la sua grande forza interiore e prendere consapevolezza delle proprie preziose risorse proprio grazie a una situazione particolarmente difficile che si è visto costretto ad affrontare.

Certamente ci vuole tempo e spesso è necessario attraversare una discreta dose di dolore, insieme alla sensazione di non riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel…

Eppure l’essere umano possiede in sé la capacità di risolvere i problemi che la vita gli presenta, anche quelli che possono apparire insormontabili, ed è per questo che il più delle volte riesce a uscire da quel tunnel, e quasi sempre più forte di prima.

E allora, la prossima volta che vi troverete ad affrontare un momento particolarmente difficile, ricordate di vivere la crisi come un’opportunità di crescita, valutando attentamente ciò che potete controllare, e lasciando andare tutto ciò che non dipende da voi.

Cogliete l’opportunità che quella crisi vi offre, e solo così riuscirete anche a dare un senso al dolore e alla fatica che saranno necessari per superarla.

 

Vivere la crisi come un’opportunità di sceltaultima modifica: 2016-05-10T17:29:05+00:00da magacounselor
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento