Counseling di coppia: Quando?

conflittocoppiaNon si fa che parlare di coppia e di relazioni soddisfacenti, e di quanto queste influiscano positivamente su molti altri aspetti della vita. E se è vero che il Counseling di coppia può fornire un importante aiuto ai partner per migliorare il loro rapporto, è anche vero che non è sempre facile cogliere (in tempo) i segnali che indicano che la coppia può aver bisogno di un aiuto esterno.

Eppure, con un po’ di attenzione, si può! Possiamo dire che è arrivato il momento di rivolgersi a un professionista, quando:

Litigate in continuazione. Vi sembrerà ovvio, ma se voi e il vostro partner non riuscite ad affrontare una conversazione senza litigare, è arrivato il momento d’imparare a comunicare in maniera più efficace. È normale che in una coppia sorgano conflitti, ma è importante distinguere tra conflitti costruttivi e conflitti che si riducono a uno scambio di insulti e grida che non portano a nulla. Il Counseling di coppia più aiutarvi a imparare una modalità più funzionale per affrontare una discussione pacatamente e nel totale rispetto dell’altro.

Non fate che battibeccare. Spesso si è portati a non dare troppo peso ai frequenti battibecchi, tipici soprattutto delle coppie di lunga data, ma le piccole scaramucce possono essere dannose quanto i litigi più seri. Alla lunga, infatti, le continue discussioni portano i partner allo sfinimento, e rendono ogni interazione irritante. Forse discutete per le piccole cose perché ci sono questioni più serie che state scegliendo di non affrontare, o forse perché non conoscete un modo più efficace di comunicare. Qualunque sia il motivo, un professionista potrà aiutarvi a migliorare la comunicazione con il vostro partner.

Vi sembra di parlare lingue diverse. Forse avete la sensazione di parlare due lingue diverse, al punto che ciò che dite è recepito dal vostro partner in maniera molto diversa da quelle che sono le vostre intenzioni, e viceversa. Probabilmente state solo usando diversi stili di comunicazione, e un percorso di Counseling potrà aiutarvi a riconoscere i diversi stili comunicativi che usate, e ad adattarvi ad essi.

Fate finta che vada tutto bene… ma sapete che non è così. A volte, anziché litigare furiosamente, si può semplicemente decidere di nascondere la testa sotto la sabbia. Se vi accorgete che non state affrontando una o più questioni importanti per voi e per la coppia, e state solo fingendo che vada tutto bene, allora è arrivato il momento di chiedere aiuto. Tenersi tutto dentro può funzionare per un po’, ma non è mai una valida strategia a lungo termine. Un professionista può aiutarvi ad affrontare le questioni più delicate in un ambiente protetto e senza giudizio.

Non riuscite a trovare un accordo su una questione importante. Se c’è una questione ricorrente – forse molto importante per entrambi – intorno alla quale voi e il vostro partner continuate a girare senza trovare mai una soluzione definitiva, con l’aiuto di un professionista potrete arrivare alla radice del problema. E scoprire se potete davvero risolverlo.

State per affrontare un cambiamento. Non è necessario che le cose vadano male per decidere di rivolgersi a un professionista. Un aiuto può esservi utile anche se state per affrontare un cambiamento importante, come andare a vivere insieme, sposarvi, o decidere di avere un bambino. Un percorso di Counseling di coppia potrà aiutarvi a prepararvi al cambiamento e ad utilizzare al meglio le vostre risorse per raggiungere insieme l’obiettivo prefissato. 

Non andate d’accordo a letto. Il sesso è uno dei principali motivi di conflitto per la coppia, ma anche quello che i partner spesso decidono di non affrontare. È possibile che non vi desiderate con la stessa frequenza e nello stesso momento, o che uno dei due vorrebbe esplorare situazioni che l’altro non vuole, oppure la chimica che c’era un tempo vi sembra svanita. Qualunque siano le cause, un professionista potrà aiutarvi ad affrontare un tema delicato come questo, che merita sempre una speciale attenzione.

Avete una diversa concezione del denaro. Questo è uno dei temi che mette più spesso in crisi i partner, e tutte le coppie hanno discussioni che riguardano le finanze. Forse il vostro partner spende troppo, o forse siete voi che vorreste usare il denaro per qualcosa di specifico che lui non approva, o forse discutete per le spese comuni. Un percorso di Counseling di coppia vi aiuterà ad approfondire la vostra relazione con il denaro e a trovare un compromesso con il vostro partner.

State pensando di tradire il vostro partner… o l’avete già fatto. Le persone tradiscono per un numero infinito di ragioni – per vendicarsi del partner, per un impulso sessuale insoddisfatto, perché stanno attraversando un momento di crisi – ma un tradimento è sempre un segnale che qualcosa nel rapporto si sta per rompere. Se siete tentati di evadere dalla relazione, decidete d’intraprendere un percorso di Counseling di coppia prima di dover essere costretti ad affrontare le conseguenze di un’infedeltà.

Ve lo chiede il vostro partner. Non si può essere sempre sulla stessa lunghezza d’onda, e questo capita anche quando si tratta di chiedere l’aiuto di un professionista. Se il vostro partner ve lo chiede, è un segnale di attenzione e di rispetto assecondare il suo desiderio. Non importa se non pensate possa essere utile, o se non capite esattamente a cosa state andando incontro. Accettare la richiesta del vostro partner sarà un importante segnale di rispetto e di considerazione nei suoi confronti.

Ricordate sempre che non c’è niente di male a farsi aiutare, e che non è assolutamente un segno di debolezza. Esattamente come ci rivolgiamo a un istruttore di palestra o a un personal trainer per aiutarci a rimanere in forma con esercizi ed allenamenti specifici, allo stesso modo c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da apprendere per quanto riguarda le nostre relazioni.

Affrontare un percorso di Counseling è un segnale che vi sta a cuore la vostra relazione, e che tenete al benessere vostro e del vostro partner – e dei figli che, se ci sono, non possono che trarre beneficio da un rapporto sereno dei propri genitori.

 

 

Counseling di coppia: Quando?ultima modifica: 2016-05-25T13:21:06+00:00da magacounselor
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento