Basta preoccuparti: vivi qui & ora!

qui&ora

Avete la sensazione di essere sempre preoccupati per qualcosa? Vi accorgete che queste preoccupazioni continuano a girarvi nella testa e sentite il bisogno di trovare un po’ di pace e di riposo da questo frastuono mentale?

Se è così, sappiate che siete in buona compagnia!

Spesso i clienti arrivano nello studio del Counselor portando le proprie preoccupazioni, e il loro obiettivo sembra essere più quello di liberarsi da quell’ansia piuttosto che cercare di risolvere ciò che la genera.

In certi casi, sembra quasi che preoccuparsi sia diventata un’abitudine. Da un motivo d’ansia si passa a un altro, come se la mente avesse continuamente bisogno di trovare qualcosa per cui stressarsi.

Solitamente proviamo ansia e preoccupazione per qualcosa che temiamo possa capitare nel futuro, oppure per le conseguenze di un avvenimento del passato più o meno recente, e queste emozioni ci distraggono dal presente, da ciò che stiamo facendo in quel preciso momento, portandoci con la mente avanti nel tempo, oppure indietro.

E allora, cosa fare?

Un semplice ma potente antidoto alla preoccupazione è focalizzarsi sul presente e prendere consapevolezza di ciò che percepiscono i nostri sensi. Cosa vedono i nostri occhi? Quali profumi percepiamo? Cosa sentono le nostre papille gustative? Vivere e assaporare il momento presente partendo da ciò che proviamo a livello corporeo può interrompere il flusso d’ansia e di preoccupazione.

Quando dico “semplice” non intendo dire che sia sempre facile riuscire a farlo. Spesso è necessario molto esercizio per riuscire a riportare la mente sul presente, ma mano a mano che ci si riesce, si assiste alla scomparsa di quei pensieri spontanei che distraggono dal momento che si sta vivendo.

Che ne dite? Vale la pena provare?

Basta preoccuparti: vivi qui & ora!ultima modifica: 2016-04-20T18:00:46+00:00da magacounselor
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento