Amore di coppia: 7 strategie da adottare subito!

coppiadita

L’esperienza dimostra che ogni rapporto, ogni coppia e ogni esperienza vissuta in amore è diversa dall’altra, perché ogni persona, nel suo mettersi in relazione con l’altro, porta con sé quelle caratteristiche personali che la rendono unica e straordinaria.

Tuttavia, in tutte le storie che parlano di sofferenze d’amore è comunque possibile individuare dei tratti comuni, dei modelli di comportamento che impediscono a chi è in coppia di avere la relazione soddisfacente e appagante che desidera.

Ed è per questo che, a prescindere dal singolo caso, esistono delle piccole strategie comuni che può essere utile mettere in atto perché il vostro amore di coppia sia il più possibile sincero, profondo, solido e possibilmente duraturo.

Ecco allora 7 strategie da adottare se desiderate avere una relazione lunga e felice.

  1. AFFRONTATE LE COSE PRIMA CHE SI TRASFORMINO IN PROBLEMI INSORMONTABILI. La maggior parte dei conflitti all’interno della coppia nasce per questioni che non sono affrontate e discusse prima di trasformarsi in problemi più profondi. Parlate con il vostro partner, non ignorate o evitate le questioni che vi stanno a cuore, perché prima o poi troveranno comunque il modo di emergere.
  2. CONSIDERATE IL CONFLITTO COME UN’OPPORTUNITA’. Quando due partner riescono ad affrontare e gestire il conflitto, il messaggio che stanno dando all’altro è: “Tu per me vali, e per questo voglio investire tempo ed energia per comprendere il tuo punto di vista”. Per questo è importante considerare il conflitto come un’opportunità per capire cosa non funziona e trovare insieme il modo per aggiustare le cose.
  3. MANTENETE LA VOSTRA INDIPENDENZA. Uno degli errori più comuni è quello di credere che nella coppia i due individui debbano fondersi per diventare una sola persona. Non si tratta di incoraggiare l’indipendenza totale, ma è importante che vi prendiate ogni tanto i vostri spazi per trascorrere del tempo senza il vostro partner, e che siate aperti quando anche lui dimostri di sentire la necessità di fare altrettanto.
  4. RIFLETTETE PRMA DI RISPONDERE, NON REAGITE. Fate attenzione al modo in cui comunicate con il vostro partner. Spesso il modello usato è quello che viene definito delle 2 R: Ricevi e Reagisci. In sostanza, un partner manda un segnale e l’altro reagisce immediatamente mettendosi sulla difensiva. Un modo per interrompere questo schema spesso disfunzionale è quello di rallentare lo scambio, riflettendo sul messaggio prima di rispondere. Prendervi il tempo per considerare le vostre emozioni e i vostri pensieri, vi consentirà di comprendere con maggiore chiarezza il vostro stato d’animo e di evitare che un semplice scambio sfoci in una discussione accesa.
  5. CREATE I VOSTRI RITUALI. I rituali sono qualcosa che ci lega alle persone che amiamo, e con la loro regolarità ci rassicurano della loro presenza nella nostra vita. Questo vale anche e soprattutto per le coppie, ed è importante che abbiate anche voi i vostri rituali. E non c’è bisogno di aspettare le grandi occasioni, un rituale di coppia può essere il bacio del mattino prima di andare a lavoro, oppure l’uscita insieme del venerdì sera, o il guardare in tv quel programma che vi piace tanto.
  6. ASCOLTATE IL VOSTRO PARTNER. Un famoso aforisma recita: “Molti non ascoltano, aspettano solo il proprio turno per parlare”. Sfortunatamente questo accade anche in molte coppie, dove i partner spesso sono più che altro preoccupati che arrivi il loro turno per esprimere il proprio punto di vista. La prossima volta che parlerete con il vostro partner, provate a mettervi in ascolto e ad interessarvi a ciò che vi sta dicendo, e prima di rispondere accertatevi di aver compreso ciò che stava davvero cercando di dirvi.
  7. ESPRIMETE LE VOSTRE EMOZIONI. Le emozioni consentono di entrare in contatto profondo con gli altri, anche se per molti è difficile farlo persino con il proprio partner. Eppure il segreto per una relazione soddisfacente passa anche e soprattutto attraverso l’espressione di ciò che proviamo, perché è il nostro modo di consegnarci all’altro per quello che siamo, senza maschere. Le emozioni sono i segnali di un bisogno, e solo se riuscirete a prendere contatto con esse potrete trovare il modo di esprimere quel bisogno al vostro partner e vederlo soddisfatto.

 

Amore di coppia: 7 strategie da adottare subito!ultima modifica: 2016-05-02T19:09:04+00:00da magacounselor
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento